La Valle d'Aosta
Châtillon è situato a 549 metri di altitudine, in corrispondenza dell‘innesto della Valtournenche con la Valle Centrale e si estende su un’ampia conca lungo i due versanti della Dora Baltea e del torrente Marmore, con a Nord il Monte Zerbion e a Sud il Monte Barbeston e la Cima Nera.
Già abitato in epoca pre-romana, Châtillon diventa nel Medio Evo ricco feudo dei nobili Challant, che vi hanno lasciato importanti testimonianze.
Sono infatti ben tre i castelli che caratterizzano il paesaggio di Châtillon; oltre al castello degli Challant, ereditato successivamente dalla famiglia Passerin d’Entréves, di cui oggi porta il nome, troviamo il castello Baron Gamba, immerso in un grande parco, e quello di Ussel, che si trova appena oltre la Dora e che fu costruito da Ebalo di Challant nel 1350, oggetto di un accurato restauro e oggi adibito a sede di mostre temporanee nel periodo estivo.
Di epoca romana è l‘ardito ponte sul torrente Marmore, con un‘arcata unica di spettacolari dimensioni; restano tracce, grazie ad un arco superstite, di un altro ponte romano sul quale passava la via consolare romana.
Il borgo custodisce un agglomerato di case risalenti ai secoli XVI e XVIIed in alcuni villaggi sono ancora visibili e ben conservati i nuclei abitativi rurali e numerose torri medioevali (Conoz, Néran, La Tour).
Negli ultimi trent’anni vi è stato un notevole sviluppo edilizio che ha occupato, a ventaglio, vaste zone collinari e della “piana”. Da ricordare infine il moderno centro sportivo e la prestigiosa scuola alberghiera.
Le Lierre - bed & breakfast
Via Tour de Grange, 64 - 11024 Châtillon (AO)
Tel e Fax +39 0166 61 521 - Cell. +39 340 89 19 808
CF LNDDAA48E55L470W - info@lelierre.it